RASSEGNA STAMPA

LOMBRICOLTURA

Lombricoltura è la parola d’ordine per svelare i segreti dello smaltimento eco-compatibile e ad impatto zero della frazione umida dei rifiuti. A San Cipriano Picentino sorge il primo impianto sperimentale della Regione Campania che sfrutta l’appetito dei lombrichi per la bio-digestione dell’umido-organico, destinato a diventare humus e compost per l’agricoltura locale.

CENTRO AGGREGAZIONE COMUNALE

Il Centro di aggregazione della frazione Campigliano è il polo nascente della cultura, dello sport e delle attività ludico-ricreative nel comprensorio dei Picentini. E’ in corso l’ampliamento strutturale e funzionale dell’impianto, per aprire nuovi spazi a giovani ed anziani e stimolare la comunità ad accrescere le proprie conoscenze e la voglia di partecipazione.

UNIVERSITÁ DELLE III ETÁ

Pensata con l’obiettivo di rompere l’isolamento dei territori e di far socializzare adulti ed anziani, l’Università delle Tre Età ha corsi per tutte le esigenze e per tutti i gusti, che si possono frequentare con una minima tassa di iscrizione annuale.

CROCE ROSSA

Servizi per i più deboli, solidarietà ed assistenza a chi soffre grazie alla convenzione fra il Comune di San Cipriano Picentino e la Croce Rossa Italiana, ospitata nel Centro di Aggregazione di Campigliano. Insieme a tanti volontari, è possibile donare il sangue, distribuire i pacchi alimentari, collaborare al sostegno delle persone in difficoltà, usufruire di un servizio di soccorso ed emergenza.

WWF

Una comunità civile non può dirsi tale se uomini e donne non rispettano l’ambiente e gli animali. A San Cipriano Picentino apre un parco pubblico, con verde attrezzato, attività sportive spettacolari e di divertimento, aree pic-nic e possibilità di passeggiare lungo il fiume all’aria aperta. Il tutto curato dai volontari del WWF.